lunedì 30 maggio 2016

AUTOMISURAZIONE DELLA PRESSIONE ARTERIOSA


Tenere sotto controllo la tua pressione arteriosa  vuol dire dire tenere sotto controllo il piu importantye fattore di rischio cardiovascolare, attualmente responsabile della piu elevata quota di mortalita, morbilita e disabilita nel mondo, l` ipertensione arteriosa.

Perche misurare  la pressione arteriosa a domicilio?

perche prima di tutto coinvolge il paziente nella gestione della propria condizione ipertensiva attraverso i suoi occhi e nello stesso tempo consente al medico avere un maggior numero di valori pressori che ovviamente hanno un indiscuttibile valore ai fini della diagnosi e della terapia da impostare. 
In secondo luogo la pressione misurata dal paziente rileva valori pressori dal vivere quotidiano e non dall` ambiente " estraneo " dello studio medico.


controindicazioni...
Non ci sono controindicazioni assolute all` automisurazione della pressione arteriosa. Consiglirei pero ai pazienti con aritmie (per es. la fibrillazione atriale) evitare l` automisurazione della PA perche puo risultare imprecisa. Inoltre ci sono alcune categorie di pazienti a cui l` automisurazione della PA potrebbe essere meno affidabile. Questi sono le donne in gravidanza , i bambini, i pazienti con problemi vascolari (come nella sindrome di Raynaud) oppure nei pazienti che soffrono di ictus o demenza.
Quante volte misurare la pressione in un giorno?
Si consiglia di musarare la PA due volte al mattino dopo il risveglio e prima di assumenre eventuale farmaci antiipertensivi e due volte alla sera prima di cena. Questo puo essere fatto almeno per sette giorni prima di una visita ,edicca programmata

Figura 1. Indicazioni per la misurazione della pressione arteriosa.


un` altra domanda che dobbiamo fare è : sono tutti gli apparecchi per l' automisurazione della pressione arteriosa uguali? 
La grande diffusione degli apparecchi elettronici è dovuta alla grande accuratezza con la quale rilevano la pressione arteriosa, alla facilità d' uso ed ai costi piuttosto contenuti. Sebbene tale metodica sia di facile esecuzione , nè il medico nè il paziente devono indulgere nella tentazione di usare apparecchi che, magari meno costosi, non siano validati da società scientifiche di riconosciuta eccelenza.

c`e differenza tra la misurazione della pressione arteriosa in un braccio o nell` altro ?

All` inizio e imporrtante che la pressione venga misurata ad entra,be le braccia per individuare eventuali differenze pressorie tra le due braccia. In genere c' sempre una piccola differenza di qualche millimetro  nel braccio dominante. Comunque la pressione va misurata nel braccio coi valori pressori piu elevati oppure nello stesso braccio sempre se non esistono differnze.









Nessun commento:

Posta un commento

post interessanti

Progetto: Prevenzione dell` ICTUS CEREBRALE in collaborazione col LIONS Club FVF

    L` obiettivo la Prevenzione La Fibrillazione Atriale è un importante fattore di rischio e comporta un aumento del rischio di ICTUS d...