domenica 24 luglio 2016

AGGIORNAMENTI...LAST MINUTE !


AGGIORNAMENTI CON IMPATTO PER IL PAZIENTE.

Aterosclerosi è un processo complesso il quale coinvolge moltissime sfacetatture tra le quali l' infiammazione , l' ipertensione arteriosa l' età del paziente, l' obesità , il diabete, la sindrome metabolica, le dislipidemie, il fumo dI sigaretta, la vita sedentaria, la compromissione del sistema immunitario, la disfunzione endoteliale vascolare, le disfunzioni ormonali, e le alterazioni del sistema coagulativo. La dislipidemia (colesterolo alto e/o trigliceridi) sono fattori di rischio per lo sviluppo della malattia coronarica, ictus cerebrale, della sindrome metabolica e della arteriopatia obliterante periferica. Come potete capire la diagnosi precoce e la terapia costituiscono i componenti chiave per la prevenzione della malattia aterosclerotica e lo sviluppo degli eventi cardiovascolari. La misurazione del colesterolo HDL rimane sino ad oggi un indice importante per la valutazione dell' individuo con problemi potenziali di sviluppo della malattia aterosclerotica.
Uno studio recente pubblicato sul Heart Lung and Circulation Journal di questo mese mette in evidenza il confronto dei vari indici per la prevenzione della malattia aterosclerotica e sottolinea come l' interazione tra le componenti e/o le frazioni del colesterolo interagiscono per lo sviluppo di eventi cardiovascolari da prevenire.
No mancare dunque, i soggetti predisposti appartenenti alle categorie sovraelencate , è molto utile consultare il loro medico di fiducia oppure il loro cardiologo in riguardo.
un caro saluto a tutti !



lunedì 18 luglio 2016

LESIONI CUTANEE E CARDIOPATIE.


Tante volte pazienti con malattie cardiache si manifestano con alterazioni cutanee. La paziente nell` immagine allegata per es. ha una malattia cutanea che si chiama lupus pernio, una lesione che è segno di una malattia infiammatoria sistemica come la sarcoidosi. Ovviamente questa tipologia di lesioni dovrebbero insospettire e costituiscono una guida per la corretta diagnosi di una compromissione cardiaca. I pazienti con lesioni cutanee °strane° dovrebbero rivolgersi al medico perchè molte volte queste possono associarsi a delle cardiopatie severe. L' approfondimento diagnostico è cruciale sia per il medico MMG che per il cardiologo in modo di prevenire l' estensione ed impostare la terapia adatta per ogni singolo paziente.



lunedì 4 luglio 2016

FIBRILLAZIONE ATRIALE: PERCHE ASSUMERE TERAPIA ANTICOAGULANTE?



La fibrillazione atriale è una forma di aritmia cardiaca dovuta alla stimolazione anomala o meglio caotica delle camere cardiache che si chiamano atri. Questi impulsi elettrici , i quali interferiscono col pacemaker naturale cardiaco, scaricano impulsi negli atri ad alte frequenze  col risultato la produzione di un ritmo irregolare e la contrazione inefficace delle camere superiori del cuore. Nello stesso tempo la conduzione degli stimoli elettrici nella parte bassa del cuore (i ventricoli) fanno contrarre il cuore in maniera asincrona, rapida e senza un ordine preciso come è nella sua natura.

Questa aritmia è altamente emboligena e necessita l' assunzione , da parte dei pazienti, di farmaci anticoagulanti per prevenire la comparsa di ictus. Uno studio recente, publicato l' altro ieri su una rivista scientifica americana, ha dimostrato che almeno il 30% dei pazienti con questo tipo di aritmia  non ha un trattamento ottimale per la prevenzione dell #ictus cerebrale. Il che significa che questi pazienti si espongono ad un elevato rischio di rimanere invalidi. Vorrei sollecitare tutti i pazienti che soffrono da questa aritmia cardiaca di rivolgersi al loro cardiologo di fiducia e discuttere assieme il problema di prevenzione dell' ictus cerebrale.
Ribadisco che la fibrillazione atriale e un aritmia altamente cardioembolica e le conseguenze da un ictus possono essere altamente invalidanti.



post interessanti

Progetto: Prevenzione dell` ICTUS CEREBRALE in collaborazione col LIONS Club FVF

    L` obiettivo la Prevenzione La Fibrillazione Atriale è un importante fattore di rischio e comporta un aumento del rischio di ICTUS d...