lunedì 12 agosto 2019

PREVENZIONE DELL' ICTUS CEREBRALE E FIBRILLAZIONE ATRIALE

L’ictus è una lesione cerebro-vascolare causata dall’interruzione del flusso di sangue al cervello. Questa può accadere per una embolia o per la rottura di un’arteria.
Con l’interruzione dell’afflusso di sangue anche per pochi minuti, i neuroni, privati dell’ossigeno, iniziano a morire. Le conseguenze sono spesso letali o permanenti e, in questo caso, possono produrre gravi forme di invalidità, come paralisi, perdita della parola o della vista, problemi cognitivi (quali perdita di memoria e cambiamenti di personalità). L’impatto nella vita quotidiana dei sopravvissuti e delle loro famiglie è quindi spesso molto grave.
L’onere economico complessivo legato a questa patologia, compresi i costi sanitari e quelli non sanitari, è stato di 45 miliardi di Euro nel 2012 ed è destinato ad aumentare drasticamente nei prossimi 20 anni.
La principale causa dell' ICTUS CEREBRALE rimane la FIBRILLAZIONE ATRIALE

https://docs.google.com/document/d/1rHg6R6WxHsyeXREOI78jmLuqk8D8aRPP8z_FDmKgNSs/edit



È inutile sbarrare le porte alle idee: le scavalcano. (Klemens von Metternich)
Infatti

Dopo praticamente 4 anni dall` annuncio del nostro service del LIONS CLUB FVF della prevenzione dell` ICTUS mediante lo screening per l` intercettazione precocemente i pazienti con una fibrillazione atriale sono comparsi alcuni lavori scientifici e 2 metanalisi con obiettivi principali diversi  ma che trattano l` importanza dello screening  per rintracciare precocemente la fibrillazione atriale. 
Ebbene possiamo sentirsi orgogliosi e felici che come pionieri nel settore abbiamo inaugurato e portato avanti il nostro service primi non solo a livello locale o nazionale bensi internazionale. 
 
Perche PREVIENI L` ICTUS 
ASCOLTA IL TUO CUORE
 
Lo studio americano  che riporta lo stesso principio scientifico del nostro lo potete consultare al sito

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7905702/

Esso riporta

che tra pazienti di eta maggiore di 65 anni con ipertensione , lo screening con un portatile elettrocardiogramma aumenta di 10 volte l` intercettazione di fibrillazione atriale e l` immediato inizio della terapia anticoagulante.

Confrontato con l` elettrocardiogramma con continua registrazione, oppure lo screening oscillometrico con l` apparecchio elettronico della misurazione pressoria a domicilio (quello che usiamo anche noi) pare sia una strategia inferiore  per l` intercettazione della fibrillazione atriale parossistica.

 

 

 



Nessun commento:

Posta un commento

post interessanti

Progetto: Prevenzione dell` ICTUS CEREBRALE in collaborazione col LIONS Club FVF

    L` obiettivo la Prevenzione La Fibrillazione Atriale è un importante fattore di rischio e comporta un aumento del rischio di ICTUS d...