Il nostro servizio alla nosta collettivita continua
| |||
============================================================
===================================================================
PROSSIMA SEDUTA DI PREVENZIONE CONTRO L` ICTUS CARDIOEMBOLICO
C/O PARROCCHIA SANTA MARIA MADDALENA A FAENZA (RA) IL 24/03/2023 DALLE ORE 17.00 FINO ALLE ORE 19.00.
Vi aspettiamo numerosi !
======================================================================
PROSSIMO INCONTRO DI PREVENZIONE CONTRO L` ICTUS CARDIOEMBOLICO IL 21/04/2023 A BRISIGHELLA.
Colgo l` occasione per ringraziare il Comune di Brisighella per il patrocinio dell` evento e la disponibilita e soprattutto al sig.ra Valeria Benini per la diligenza nell` organizzare la sala ed in generale l` evento.
Vi aspettiamo numerosi !
===============================================================
CARISSIMI AMICI
VOLEVO ANNUNCIARVI, CON DISPIACERE, CHE A CAUSA DELLE CONDIZIONI CLIMATICHE AVVERSE IL PROGRAMMATO INCONTRO DI PREVENZIONE CONTRO L` ICTUS CARDIOEMBOLICO,A CASTEL BOLOGNESE DEL 17/5/2023 SARA POSTICIPATO A DATA DA DEFINIRE.
IN QUESTE CIRCOSTANZE DIFFICILI E MOLTO IMPORTANTE L' ASSISTENZA DI QUELLI CHE SI TROVANO IN STATO DI DISAGGIO PER VIA DELLE INONDAZIONI SIA A FAENZA CHE NEI DINTORNI.
EVITARE A SPOSTARSI QUANDO NON C' E NECESSITA.
LA PROSSIMA DATA SARA COMUNICATA IN TEMPO
AUGURO ALLA NOSTRA COLLETTIVITA UNA RAPIDA RISOLUZIONE DEI PROBLEMI E L' ALLONTANAMENTO DELL' EMERGENZA.
==============================================================
PROSSIMO APPUNTAMENTO DI PREVENZIONE CONTRO L' ICTUS CARDIOEMBOLICO A CASOLA VALSENIO.
IL 22/ 11/2024 c/o la FARMACIA DEL DOTT. AGNETTI LUCA DALLA ORE 16.30 ALLE ORE 18.30 SARA EFFETTUATA UNA SEDUTA DI PREVENZIONE.
VI ASPETTIAMO NUMEROSI
====================================================================
PROSSIMO APPUNTAMENTO DI PREVENZIONE CONTRO L' ICTUS CARDIOEMBOLICO A LUGO DI ROMAGNA.
IL 31/01/2025 c/o IL RISTORANTE ALA D' ORO DALLA ORE 17.00 ALLE ORE 19,30 SARA EFFETTUATO UN INCONTRO DI PREVENZIONE.
VI ASPETTIAMO NUMEROSI 💟💟💟
Seguirà l' Intermeeting dei due Lions Club di Lugo e di quello di Faenza Valli Faentine c/o il Ristorante Ala D' Oro dalle ore 20.00 in poi.
COMUNICAZIONE nelle testate giornalistiche locali:
========================================================
PROSSIMO APPUNTAMENTO DI PREVENZIONE CONTRO L' ICTUS CARDIOEMBOLICO A MODIGLIANA.
IL 14/03/2024 c/o la FARMACIA DELLA DOTT.ssa MUINI a MODIGLIANA DALLA ORE 17.00 ALLE ORE 19.00 SARA EFFETTUATA UNA SEDUTA DI PREVENZIONE CONTRO L' ICTUS CARDIOEMBOLICO CEREBRALE.
DALLE 20.00 IN POI C/O SALA BERNABEI DEL COMUNE DI MODIGLIANA SARA TENUTA UNA PRESENTAZIONE DEL SERVICE DAL DOTT. A. ANTONOPOULOS CON MOLTI DATI SIA DALLA COMUNITA INTERNAZIONALE RIGUARDO L' ICTUS CHE DAI NOSTRI DATI RACCOLTI GRADUALMENTE DAI NOSTRI SERVICE GRATUITI.
VI ASPETTIAMO NUMEROSI
Evento riportato anche da FORLI TODAY: visita il link https://www.forlitoday.it/cronaca/prevenzione-all-ictus-test-diagnostico-e-conferenza-pubblica-a-modigliana-con-il-dottor-antonopoulos.html
=============================================================
PROSSIMO APPUNTAMENTO DI PREVENZIONE CONTRO L' ICTUS CARDIOEMBOLICO A BAGNACAVALLO (RA).
IL 11/04/2025 c/o L' AGRITURISMO PALAZZO BANDINI a BAGNACAVALLO (RA) DALLA ORE 17.30 ALLE ORE 19.30 SARA EFFETTUATA UNA SEDUTA DI PREVENZIONE CONTRO L' ICTUS CARDIOEMBOLICO CEREBRALE.
DALLE 20.00 IN POI SARA EFFETTUATO L' INTERMEETING TRA I LIONS CLUB DI BAGNACAVALLO E FAENZA VALLI FAENTINE CON UNA PRESENTAZIONE DEL SERVICE DAL DOTT. A. ANTONOPOULOS
CON MOLTI DATI SIA DALLA COMUNITA INTERNAZIONALE RIGUARDO L' ICTUS CHE
DAI NOSTRI DATI RACCOLTI GRADUALMENTE DAI NOSTRI SERVICE GRATUITI.
VI ASPETTIAMO NUMEROSI
INIZIEREMO LO SCREENING ALLE ORE 17.00 FINO ALLE ORE 19.00 C/O IL CENTRO SERVIZI IN P.ZZA 25 APRILE A TREDOZIO.
LO SCREENING E INDIRIZZATO A PERSONE SOPRA IL 60 ANNI SECONDO LE LINEE GUIDA DELLA SOCIETA EUROPEA DI CARDIOLOGIA.
IN SEGUITO CI SARA UNA PRESENTAZIONE CON DIAPOSITIVE RIGUARDO LO SCOPO DI QUESTO TIPO DI PREVENZIONE C/O LA STESSA SEDE.
VI ASPETTIAMO NUMEROSI.
LO SCREENING E INDIRIZZATO A PERSONE SOPRA IL 60 ANNI SECONDO LE LINEE GUIDA DELLA SOCIETA EUROPEA DI CARDIOLOGIA.
PREVENZIONE CONTRO L’ ICTUS CARDIOEMBOLICO CEREBRALE. BRISIGHELLA 2025.
L’ ictus è una lesione del cervello causata dall’interruzione del flusso di sangue per ostruzione o rottura di un’arteria, con conseguente morte di cellule nervose. Ogni anno in Italia si verificano 200mila casi di ictus. L’ictus può colpire improvvisamente, spesso senza preavviso e senza dolore. E più frequente dopo i 55 anni ma può colpire, sia pure in misura minore, anche soggetti più giovani. Però nel 75% dei casi si verifica nelle persone con più di 65 anni.
Una delle cause principali per lo sviluppo di tale patologia è un aritmia cardiaca: la fibrillazione atriale. Essa rimane altamente cardioemboligena e comporta un aumento del rischio di ictus 5 volte superiore rispetto alla popolazione generale.
Quindi, è molto importante sottolineare che una diagnosi precoce della fibrillazione atriale ed il
conseguente trattamento tempestivo possono ridurre il rischio di ictus fino a 66%.
Il LIONS CLUB DI FAENZA VALLI FAENTINE già dal 2018 hanno intrapreso un iniziativa di prevenzione “Previeni l’ ictus, ascolta il tuo cuore”. Il team guidato dal Dott. A. Antonopoulos, gιà Dirigente Medico Cardiologo dell’ Ospedale di Faenza, effettuano screening gratuito per la prevenzione dell’ ICTUS e il riconoscimento precoce della fibrillazione atriale silente. L’ iniziativa è rivolta principalmente ai pazienti sopra i 65 anni che vorrebbero un check-up gratuito di prevenzione.
In questo contesto è stato programmato un incontro di prevenzione c/o la sala Cicognani di Brisighella il 19/12/2025 con screening gratuito e obiettivo di poter consapevolizzare i nostri concittadini in merito a questa aritmia e quindi di prevenire l’ ictus cardio-embolico.
In caso di riconoscimento di tale artimia si consiglia di ricorrere al loro medico per l’ assistenza e cura. Ergo, rimanere proattivi e utilizzare anche risorse semplici per donare aiuto e migliorare la nostra vita e quella della nostra collettività potenzia la solidarietà e consolida la collaborazione per costruire una società sana e ottimista.
VI ASPETTIAMO NUMEROSI.





















Ictus, quando col cuore proteggiamo il cervello:
RispondiEliminaLa chiamano embolia paradossa. Si crea un coagulo di sangue che poi, attraverso una sorta di "condotto" anomalo tra l'atrio destro e quello sinistro, quello che tecnicamente viene definito forame ovale pervio, entra nel circolo cerebrale e può bloccare il flusso di sangue in un vaso del cervello, provocando un ictus ischemico. Questa sorta di "percorso" può essere alla base di un ictus criptogenetico, ovvero senza una causa ben definita.
per saperne di piu clicca sul link
https://www.repubblica.it/salute/dossier/sportello-cuore/2022/07/04/news/ictus_cerebrale_quando_puo_nascere_da_un_foro_anomalo_nel_cuore-355766652/