Il termine Aneurisma dell' Aorta Addominale (AAA) indica una dilatazione dell' aorta addominale di dimensioni superiori ai 3 cm. I principali fattori di rischio sono l' età superiore ai 65 anni, il sesso maschile, la storia riguardante il fumo, la familiarità , le coronaropatie, l' ipertensione, le vasculopatie periferiche e precedenti infarti miocardici. molto frequentemente la diagnosi è incidentale o per la presenza di una massa pulsante addominale ((osservazione clinica medica) oppure dopo un esame ecografico dell' addome. In USA le ultime linee guida aggiornate per lo screening dell AAA del 2014 consigliano un esame ecografico nei pazienti tra 65 a 75 anni con storia di fumo perchè questo approccio migliora i tassi di mortalità. Per il sesso femminile nella stessa fascia d' età con una storia di fumo le indicazioni non sono conclusive.
In base alle dimensioni dell' AAA i pazienti devono sottoporsi a controlli regolari oppure se il caso ad un intervento chirurgico. Per diametri superiori a 5.5cm l' indicazione primaria è il trattamento chirurgico a ciel aperto oppure mediante l' esclusione dell' AAA da un endoprotesi endovascolare. La modificazione dei fattori di rischio è utile. Il trattamento conservativo offre veramente poco. La rottura di AAA rappresenta un emergenza. Questa se avviene, si presenza di solito con dolore lancinante a livello addominale e/o il rachide, ipotensione. La rottura è associata ad alti tassi di martalità prima del ricovero del paziente in ospedale. In caso di rottura è indicato l' intervento chirurgico di urgenza , che risulta tuttavia associato a tassi di mortalità operatoria elevati.
Alcuni tipi di aneurismi addominali
Esclusione per via percutanea di un aneurisma addominale mediante posizionamento di uno stent endovascolare (endoprotesi a maglie biocompatibili di sostegno)
Nessun commento:
Posta un commento