IL MINISTERO DELLA SALUTE ha divulgato un questionario da compilare per capire se un soggetto è sofferente dalla sindrome delle apnee. Potete leggere qui anche l' intero testo del ministero.
Però per poter valutare la gravità della sindrome, il paziente deve rivolgersi dal medico per poter meglio inquadrare la condizione patologica. Per fa ciò deve essere valutato con un apparecchietto, che si chiama ossimetro dinamico, che può portare a casa e utilizzarlo nell' orario prederminato dal medico il quale va restituito al medico o il laboratorio per essere analizzato attraverso un software ed avere la diagnosi esatta della condizione patologica in atto.
Questa immagine potrebbe essere un informazione importante per il medico in ambulatorio per mettere la diagnosi. |
La pulsossimentria o ossimetria dinamica è una strumento importante per la diagnosi cose che consiglia chiamente la delibera ministeriale. nell' immagine sottostante potete vedere il percorso per la corretta diagnosi della sindrome delle apnee notturne.
Nel grafico sottostante potete vedere l' incidenza degli episodi di fibrillazione atriale in base alla superficie corporea e l' indice apnea/ipopnea. Piu alto rimane questo indice maggiore l' incidenza della comparsa di fibrillazione atriale.
Nessun commento:
Posta un commento